22 mar 2017

Quella voglia matta di cucinare un plumcake

Tra le tante ricette che amo cucinare ai miei ospiti, il plumcake è uno dei dolci che faccio sicuramente più spesso. Se dovessi stilare una classifica, il primo posto andrebbe alla torta di mele (in ogni sua variante) ma il secondo, a pari merito, sarebbe sicuramente del plumcake e dei muffins. Queste sono due ricette che amo molto preparare anche perché, diciamocelo, si prestano perfettamente per essere inzuppati nel caffè/latte/cappuccino. 
Il plumcake poi, se ben cotto, diventa morbido e soffice tanto da invogliarti a prendere una fetta... poi un'altra... e ancora una.
Ho sperimentato un sacco di ricette diverse di plumcake, con moltissime varianti (miele, cioccolato, noci, farine diverse ecc...), ma una di quelle che mi piace particolarmente ha tra gli ingredienti la ricotta. In effetti la ricotta mi piace in ogni dolce, perché da quella consistenza e morbidezza che un po' perde se non usata, quindi lo ammetto, tendo a metterla un po' ovunque!
La ricetta che voglio proporvi oggi è quella quindi di un Plumcake con la ricotta, molto semplice e senza troppi ingredienti. Per renderlo un pochino più sfizioso ho aggiunto delle gocce di cioccolato ma potete aggiungerci qualsiasi cosa vi piaccia (noci, cacao..). Diciamo che è una basa che si presta bene ad essere integrata con altro.
Ultima precisazione: generalmente io utilizzo lo zucchero di canna ma, soprattutto quello integrale, tende a scurire il dolce. Quindi per mantenere quel colore chiaro ho preferito, in questa ricetta, usare del semplice zucchero semolato.


Ingredienti

- 180gr di farina 00
- 180gr di zucchero
- 250gr di ricotta
- 60ml di panna da montare (sostituibile con latte intero)
- 3 uova
- 40ml di olio di semi di mais (oppure 50gr di burro)
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
- gocce di cioccolato a piacere

Procedimento
Montare le uova assieme allo zucchero nella planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente ridurre la velocità ed aggiungere la ricotta (non fredda di frigo), la panna, l'olio (o burro fuso) e l'estratto di vaniglia.
Unire poi la farina setacciata con il lievito e da ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno statico per circa 40/45 minuti a 180°.

Buona colazione!

La ricetta originale la trovate qui: hovogliadidolce.it

0 commenti:

Posta un commento

 

B&B La Bugneta Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template